๐Œ๐จ๐ญ๐จ๐ซ๐ข ๐'๐š๐ฅ๐ญ๐ซ๐ข ๐ญ๐ž๐ฆ๐ฉ๐ข | ๐Œ๐จ๐ญ๐จ ๐†๐ฎ๐ณ๐ณ๐ข ๐†๐š๐ฅ๐ฅ๐ž๐ญ๐ญ๐จ

Il Moto Guzzi Galletto fu presentato al Salone di Ginevra nel 1950, riscuotendo immediato successo per la sua combinazione innovativa di caratteristiche di moto e scooter. 




L'idea di creare questo veicolo ibrido, che combinava le caratteristiche di una moto e di uno scooter, nacque verso la fine della Seconda Guerra Mondiale. Guzzi mirava a realizzare un mezzo che eliminasse gli inconvenienti di entrambi i tipi di veicolo, offrendo al contempo comfort, facilitร  d'uso e prestazioni elevate. 

Il Moto Guzzi Galletto รจ stato prodotto in diverse versioni tra il 1950 e il 1966, con un totale i seguenti modelli principali:

1. Galletto 160 : Introdotto nei primi mesi del 1950, questo modello รจ stato declinato in quattro varianti, ognuna con miglioramenti tecnici rispetto alla precedente.

2. Galletto 175 : Evoluzione del Galletto 160, prodotto a partire dal 1952, ha visto una produzione di circa 8.660 esemplari.

3. Galletto 192 : Commercializzato nel 1954, questo modello presenta un motore piรน potente e una quarta marcia, rappresentando l'ultima evoluzione della serie.

La pubblicitร  enfatizzava il comfort e l'agilitร  del veicolo, attirando un pubblico ampio, inclusi i piรน facoltosi. Il Galletto, con prestazioni fino a 80 km/h e un design distintivo, divenne rapidamente un simbolo della mobilitร  italiana, vendendo oltre 71.000 esemplari fino al 1966. La sua popolaritร  รจ stata sostenuta da campagne pubblicitarie che ne evidenziavano l'eleganza e la praticitร .


Commenti